Il cioccolato di Modica o cioccolato modicano (in dialetto modicano ciucculatta muricana o ciucculatti muricanu in generale, nel resto dell'Isola) si ottiene da una particolare lavorazione "a freddo" del cioccolato che esclude la fase del concaggio.
Nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP).
La lavorazione a freddo fu introdotta nella Contea di Modica, durante la dominazione degli spagnoli in Sicilia nel XVI secolo. Gli spagnoli appresero dagli Aztechi la tecnica di lavorazione delle fave di cacao mediante l'utilizzo del metate.
Leonardo Sciascia ricorda come tale lavorazione rimanesse ai suoi tempi nella città di Modica, precisando anche che esistessero originariamente le sole due versioni con le aggiunte di vaniglia e cannella.
Storicamente si è tramandato come un dolce tipico delle famiglie nobili che durante le feste e le occasioni importanti lo preparavano in casa. In questo modo si è tramandato fino ai giorni nostri e solo successivamente è diventato un prodotto dolciario di fama internazionale.
![]() |
| Fontana di cioccolato |
Troverete a Modica Antica dolceria RIZZA specializzata nell'arte della lavorazione del cioccolato.
Per chi non ha la possibilità di raggiungere l'Antica dolceria RIZZA, può visitare il suo negozio ON-LINE, dove potete trovare una svariatissima scelta di lavorazione di cioccolato.




Nessun commento:
Posta un commento