Admitad è un network di affiliazione che agisce da intermediario fra advertiser e publisher.
Chi sono gli advertiser
Un advertiser è semplicemente un'azienda (un negozio, una banca, un'agenzia viaggi, ecc.) che desidera pubblicizzarsi su internet ma, per qualche motivo, non può farlo autonomamente. Per esempio, perché all'interno dell'azienda mancano degli specialisti in questo senso, oppure ci sono, ma viene data priorità ad altri aspetti. In questi casi l'advertiser si rivolge ai publisher.
Chi sono i publisher
I publisher sono persone disposte a promuovere il prodotto dell'advertiser e a indirizzare utenti sul suo sito. Lo spazio in cui viene inserita la pubblicità è detto
spazio pubblicitario o semplicemente spazio.
Possono fare da publisher:
Gli sviluppatori di servizi di cashback, programmi fedeltà e siti di coupon: inseriscono i siti degli advertiser fra i propri partner e offrono, per ogni acquisto effettuato sul proprio sito, sconti, cashback o punti spendibili in altri negozi.
I proprietari di blog e community sui social network: scrivono post pubblicitari sul prodotto/servizio dell'advertiser oppure pubblicano all'interno del proprio spazio un post realizzato dall'advertiser. Previo accordo con l'advertiser, il publisher può anche fondare un gruppo a parte sui social network, interamente dedicato al prodotto.
I videoblogger: possono realizzare delle video recensioni su un prodotto o aggiungere un video promozionale all'inizio, durante o alla fine dei propri video. Questi video sono detti rispettivamente: pre-roll, middle-roll e post-roll.
Proprietari di
vetrine di prodotti: possono aggiungere alla propria vetrina il prodotto dell'advertiser o aprire un intero negozio dedicato.
Proprietari di altri siti di contenuti: possono inserire un banner pubblicitario, proporre link al sito dell'advertiser e realizzare recensioni dei prodotti.
Autori di doorway page: publisher che creano siti di supporto o
doorway per reindirizzare gli utenti al sito dell'advertser.
Arbitraggisti: publisher che, in mancanza di un proprio sito, pubblicizzano il prodotto su altre risorse. Appartengono a questa categoria coloro che si occupano di
pubblicità contestuale, pubblicità mirata sui social network,
teaser,
pop-up e
click-under.
A cosa serve Admitad
Di solito gli advertiser lavorano con moltissimi publisher e la collaborazione con ognuno di essi prende molto tempo: bisogna definire le condizioni di lavoro, verificare la loro applicazione, pagare i premi, risolvere le controversie e molto altro. Molti non hanno tempo o risorse da dedicarvi e per questo affidano questi compiti ai network di affiliazione. Uno di questi è Admitad.
I network di affiliazione compilano database di advertiser e di publisher e instaurano la collaborazione fra le parti, svolgendo le seguenti funzioni:
organizzazione del sistema di tracciamento (verifica delle
azioni);
elaborazione delle statistiche;
supporto tecnico per advertiser e publisher;
consulenza per advertiser e publisher;
verifica del rispetto delle regole da parte dei publisher, individuazione dei publisher scorretti;
gestione della contabilità fra advertiser e publisher;
soluzione delle controversie.
In cambio di ciò i network di affiliazione percepiscono una commissione dagli advertiser.
Cos'è un programma di affiliazione
La collaborazione tra advertiser e publisher all'interno di un network di affiliazione prende la forma di un
programma di affiliazione (anche detto programma, campagna o offerta). Il programma di affiliazione viene creato dall'advertiser, che indica:
quale azione devono compiere gli utenti: registrarsi al suo sito, installare un'app, acquistare i suoi prodotti; Nel sistema Admitad gli advertiser non pagano i publisher per i click o per le
impressioni, ma per le
azioni: lead e
vendite. Questo modello di pagamento è detto
CPA (cost per action).
quanto è disposto a pagare al publisher perché questi attiri gli utenti sul sito e li induca a compiere l'azione richiesta;
le condizioni di pubblicizzazione: dove è possibile integrare la pubblicità, in quale formato, cosa va concordato con l'advertiser.
All'interno di un programma di affiliazione l'advertiser fornisce anche il materiale pubblicitario (creatività), utilizzabile dai publisher.